Mercati potenziali non sfruttati!

In ogni settore, da sempre, i retailer sono alla ricerca di mercati di consumo interessanti per la propria clientela e non sfruttati: è il caso dei parrucchieri che vendono anche prodotti per i capelli, dei garden center che vendono anche prodotti per animali e ristorazione ecc. Chi entra in farmacia ha molti bisogni e molto spesso alcuni di questi rappresentano mercati immensi che ad oggi vengono soddisfatti da altri canali/professionisti. Uno dei questi è il mercato dei prodotti per il dimagrimento. Quest’anno le 10inSalute hanno scelto di offrire in farmacia una soluzione integrata e completa: dietista + dieta + prodotti di integrazione. Il partner di questa scelta è stata Mediplant. Si è deciso di fare un test sulla metà delle farmacie del gruppo (12 farmacie). Il risultato dopo 7 mesi di lavoro è sorprendente: la categoria dei dimagranti è cresciuta del 33% (!!!) contro il -1% dell’andamento della categoria registrato nelle farmacie che non hanno aderito. Questo risultato, che è riferito alla CATEGORIA e non solo ai prodotti Mediplant, dimostra che il fatturato del partner si è aggiunto al fatturato dei brand già presenti nella categoria, senza cannibalizzarli. A dimostrazione di questo, aggiungiamo che il fatturato dell’altro partner sulla categoria, XLS di Perrigo, è cresciuto del 42% nelle farmacie che avevano Mediplant e del 41% in quelle che non l’avevano!