Nel 2018 le farmacie 10inSalute hanno intrapreso una nuova politica commerciale nei confronti della categoria Igiene Orale. All’inizio del 2018 la categoria si presentava in sofferenza. Infatti le vendite a pezzi delle 90 farmacie di Catena presentavano una flessione preoccupante, pari a -6% (2017 versus 2016). Durante tutto il 2018 le farmacie 10inSalute hanno agito sulle leve di marketing consigliate per una categoria di traffico qual è l’igiene orale.
Le farmacie hanno:
- intensificato la pressione promozionale (supportati dalle industrie partner) sull’intera categoria;
- introdotto un cestone dedicato alle promozioni delle categoria;
- rifatto il display merceologico (disposizione delle merci sullo scaffale), rinnovando i bisogni comunicati dalle reglette (non più “dentifrici” e “spazzolini”, ma, per esempio, “antiplacca”, gengive e denti sensibili”);
- rivisto la comunicazione attraverso stopper dedicati da apporre sullo scaffale per valorizzare prezzo basso tutto l’anno, novità, specializzazione, pacchi convenienza, offerte speciali.
[masterslider id=”31″]
In molte farmacie si è poi rivista la posizione della categoria all’interno della superficie del punto vendita per un adeguato rilancio. Il risultato è stato molto soddisfacente: nel 2018 vs 2017 le farmacie 10inSalute hanno registrato un incremento complessivo del 1,4% a pezzi (hanno recuperato quindi 6,5 punti percentuali) e del 2,2% a valore, senza alcuna perdita di margine assoluto pur avendo aumentato molto la pressione promozionale. Questo perché la maggiore rotazione della categoria ha consentito di superare la famosa “soglia di redditività”.