Piattaforma Retail IN business intelligence

La nostra nuova piattaforma per l'analisi dei dati, creata per aiutarti a migliorare i tuoi negozi grazie ai KPI.

Il processo definito ETL (Extract, Transform, Load) è la base operativa per la nascita di un progetto di Business Intelligence.

Raccogliamo i dati disponibili nella loro interezza, per poi “trasformarli e pulirli”, al fine di analizzarne le loro interconnessioni permettendo al cliente di muovere il primo passo verso una strategia di crescita.

La Data Visualization è definita come l’esplorazione visuale/interattiva di una business intelligence e quindi la relativa rappresentazione grafica di dati di qualunque dimensione (small e big data), natura e origine.

retailin-bi-data-visualization

Il Machine Learning è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale, che si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano.

business intelligence
Il nostro piano di partenza.

Offriamo una base per monitorare e conoscere l'andamento dello spazio di vendita.

Retail IN ha subito disponibili servizi di rilevazione feedback sul gradimento con totem e questionari online, e conteggio ingressi con le telecamere contapersone.

La base di partenza per monitorare e conoscere l'andamento dello spazio di vendita.

Retail IN ha subito disponibili servizi di rilevazione feedback sul gradimento con totem e questionari online, e conteggio ingressi con le telecamere contapersone.
Feedback e commenti dei clienti con il sondaggio via sms

Con la rilevazione della soddisfazione in tempo reale, sia tramite Touch Point (totem) sul luogo di esperienza dei clienti, sia tramite questionari online sui siti e-commerce, è possibile misurare e analizzare la percezione istantanea delle persone negli spazi vendita, ma non solo nel retail: anche nella sanità, nei trasporti, ecc.

totem customer satisfaction
Servizio già compreso, fornito da Retail IN.

Le telecamere contapersone raccolgono i dati sui percorsi del tuo pubblico e consentono di ottenere informazioni utili sull’esperienza dei clienti.

telecamere containgressi
Servizio compreso già fornito da Retail IN.

Ogni dato a disposizione del cliente è utile, ad esempio possiamo trattare:

  • Dati del sito web / social.
  • Turni del personale e monte ore.
  • Dati economici e logistici per PV e reparti.

I tuoi dati?
Iniziamo dalle sorgenti...

Per una visione completa del negozio all’interno del mercato e dei suoi fenomeni è fondamentale lavorare su dati provenienti da ogni sorgente a disposizione dell’azienda.

Le recensioni sono molto utili per il sentiment analysis utilizzato in molteplici settori dalla politica ai mercati azionari, dal marketing alla comunicazione, dall’ambito sportivo a quello delle scienze mediche e naturali, dall’analisi dei social media alla valutazione delle preferenze del consumatore.

Meteo – L’integrazione delle condizioni meteorologiche per la BI aiuta le aziende a scoprire in che modo le condizioni meteorologiche influiscono sulle vendite, sull’energia, sulla distribuzione dei prodotti, sulle prestazioni organizzative e altro ancora attraverso l’analisi.

Alcuni KPI sono ricorrenti e applicabili a svariati scenari. Ti occupi di marketing? Potrà interessarti misurare la brand awareness, il tasso di conversione, il traffico di un sito Web o le interazioni sui social media.

Sviluppi applicazioni? Allora è probabile tu voglia capire quante vulnerabilità sono presenti nel software, quanto dura il ciclo del development, quanti utenti usano le tue app e da quali dispositivi, ecc.

Meteo

L’integrazione delle condizioni meteorologiche per la BI aiuta le aziende a scoprire in che modo le condizioni meteorologiche influiscono sulle vendite, sull’energia, sulla distribuzione dei prodotti, sulle prestazioni organizzative e altro ancora attraverso l’analisi.

Alcuni KPI sono ricorrenti e applicabili a svariati scenari. Ti occupi di marketing? Potrà interessarti misurare la brand awareness, il tasso di conversione, il traffico di un sito Web o le interazioni sui social media.

Sviluppi applicazioni? Allora è probabile tu voglia capire quante vulnerabilità sono presenti nel software, quanto dura il ciclo del development, quanti utenti usano le tue app e da quali dispositivi, ecc.

...verso un insieme di analisi intrecciate dalla business intelligence.

Un modo per percepire il futuro in base ad analisi, studi ed elaborazioni dati, per ottimizzare i processi aziendali attraverso:

Forecasting è l’atto di analizzare ed estrarre i dati al fine di prevedere cosa accadrà in futuro.

La previsione viene in genere eseguita utilizzando un’applicazione di business intelligence come Logi Info.

Le previsioni possono fornire dati essenziali a qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore.

Ad esempio, nel caso di un facility manager, un’applicazione di questo tipo potrebbe fornire KPI in tempo reale per fornire agli utenti le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni basate sui dati, per tenere traccia delle prestazioni di ogni risorsa, prevedere con precisione i punti di guasto della risorsa e salvare costi di manutenzione per aumentare la durata delle apparecchiature.

Retail IN immagine di sfondo

Forecast Incasso

La visualizzazione dei dati dell’incasso confrontati con la previsione degli incassi consente una pianificazione degli obiettivi futuri in base all’andamento previsto.

Spotting di parole chiave

Classifica il testo da categorie influenti basata sulla presenza di parole influenti non ambigue come contento, triste, impaurito, annoiato.

Affinità lessicale

Non rileva solamente le parole influenzanti, ma anche assegna arbitrariamente alle parole una probabile affinità a emozioni particolari.

Metodi statistici

I metodi statistici fanno leva invece su elementi tratti dal machine learning.

Tecniche di livello concettuale

Fanno leva sugli elementi della rappresentazione della conoscenza come le ontologie e le reti semantiche.

Il market basket analysis è quel processo di analisi di affinità che analizza le abitudini di acquisto dei clienti nella vendita al dettaglio, trovando associazioni su diversi prodotti comprati.

Tale processo è indicato per l’adozione di strategie di marketing ad hoc.

What-If Analysis ti consente di eseguire potenti analisi degli scenari sui tuoi dati.

Consente di misurare la differenza di risultato quando una o più variabili cambiano.

Ciò aiuta a prendere decisioni efficaci, poiché è possibile visualizzare in anticipo l’impatto sul business che può derivare da tali cambiamenti.

Misura il presente per scegliere il futuro migliore.

Attualmente il Machine Learning e la tecnologia associata si stanno sviluppando ovunque e molto rapidamente e noi abbiamo appena iniziato a scoprire le loro funzionalità.

Quando interagiamo con le banche, acquistiamo online o utilizziamo i social media, vengono utilizzati gli algoritmi di machine learning per rendere la nostra esperienza efficiente, facile e sicura.

Scopri di più sul nostro nuovo sito
dedicato alla business intelligence.

Progetti di analisi custom.

Il team digital mette a disposizione la propria esperienza per creare insieme a voi i sondaggi e le analisi personalizzate che vi aiuteranno a comprendere sempre meglio la vostra clientela, e ad ottimizzare risorse per raggiungere gli obiettivi, creando la struttura necessaria di analisi ed elaborazione dati per la tua impresa o per il tuo spazio vendita.

Contenitore creato per restituire nel modo più efficace tutte le informazioni di cui ha bisogno il cliente.

Retail IN immagine di sfondo

Le soluzioni Mashup rispondono alle esigenze di personalizzazione più avanzate e alle sfide analitiche più complesse.

I Mashup vengono realizzati secondo le best practice della Data Visualization e dello sviluppo web, sono applicazioni web che integrano una pluralità di fonti dato in un’interfaccia altamente personalizzata e intuitiva, creata appositamente per il cliente.

Misura e analizza i dati
migliora la brand reputation.