Environment e Digital
Retail IN per le farmacie 10inSalute.
Dal restyling alla customer satisfaction.

Le farmacie 10inSalute hanno aderito al format delle vetrine proposto. Vetrine che sono state stravolte interamente: un messaggio unico, chiaro e ironico, che si rinnova ogni mese, illuminato tramite un lightbox e quindi ben visibile sia di giorno che di sera.

In due anni sono stati 42 i lightbox installati nelle diverse farmacie e 44 le grafiche progettate grazie alla collaborazione con Retail IN e Studio Mussapi; grafiche che si rivolgono al bisogno del cliente, che descrivono attività o promozioni lanciate da 10inSalute. Anche l’industria sta iniziando a pianificare nuovi investimenti per poter “sfruttare” al meglio questi forti richiami di bisogno o per veicolare la propria campagna: ad oggi sono state infatti 15 le collaborazioni con aziende diverse.

18 i cambi effettuati in 24 mesi, per un totale di 728 grafiche installate: ecco come 10inSalute, con l’aiuto dei propri partner, ha intrapreso il progetto vetrine per le farmacie aderenti al gruppo.

Le farmacie hanno raggiunto il 65% degli obiettivi assegnati (l’anno scorso avevano raggiunto il 50%) e hanno incrementato il sell out vs il 2018 di +15.277 pezzi, portando in media ad un incremento della quota di mercato del +10%.

Questo dato è molto importante in quanto ci fa comprendere che sono state selezionate le giuste referenze (con un’alta potenzialità/qualità) ben gradite dallo shopper finale.

Format completo

Il format di arredo 10inSalute comprende anche il pavimento. Abbiamo scelto l’unica ceramica al mondo per pavimenti e rivestimenti antinquinante e battericida certificata ISO.

La piastrella viene sottoposta ad un particolare trattamento (Active 2.0), che le conferisce un effetto antibatterico, anti-odore e anti-inquinamento. Si tratta di un prodotto fotocatalitico che, grazie all’azione combinata di luce (naturale ed artificiale), aria (ossigeno), umidità e biossido di titanio, è in grado di ridurre l’inquinamento Indoor che, secondo ultime rilevazioni analitiche, risulta essere risulta essere maggiore rispetto all’esterno.

Nel luogo dove l’igiene e la cura sono la priorità, reputiamo necessario assicurarle.

Vetrine 24h

Anche nel difficile momento del Covid19 le farmacie 10insalute hanno deciso di mantenere un orientamento finalizzato al SERVIZIO AL CLIENTE e all’ASSISTENZA a 360° per mantenere i livelli essenziali di servizio SANITARIO.
Promozioni e servizi collaterali sono stati “congelati” per garantire il giusto approccio etico al cliente.

IL SERVIZIO, I CONSIGLI IGIENICO-SANITARI, i FARMACI, i PARAFARMACI A SCOPI PREVENTIVI e in alcuni casi le CONSEGNE DOMICILIARI sono stati gli interventi principali dei farmacisti.

10inSalute ha attuato una politica di supporto ai farmacisti con campagne d’informazione al pubblico, consigli e mettendo a disposizione presidi sfruttando i data base della carta fedeltà. Anche nella comunicazione in vetrina si è deciso di trasmettere la propria presenza come assistenza sul territorio, comunicando l’obbligatorietà della permanenza in casa, i 10 comportamenti base da seguire e segnalando la massima disponibilità della farmacia per ogni esigenza.

Comunicazione Covid19

Anche nel difficile momento del Covid19 le farmacie 10insalute hanno deciso di mantenere un orientamento finalizzato al SERVIZIO AL CLIENTE e all’ASSISTENZA a 360° per mantenere i livelli essenziali di servizio SANITARIO.
Promozioni e servizi collaterali sono stati “congelati” per garantire il giusto approccio etico al cliente.

IL SERVIZIO, I CONSIGLI IGIENICO-SANITARI, i FARMACI, i PARAFARMACI A SCOPI PREVENTIVI e in alcuni casi le CONSEGNE DOMICILIARI sono stati gli interventi principali dei farmacisti.

10inSalute ha attuato una politica di supporto ai farmacisti con campagne d’informazione al pubblico, consigli e mettendo a disposizione presidi sfruttando i data base della carta fedeltà. Anche nella comunicazione in vetrina si è deciso di trasmettere la propria presenza come assistenza sul territorio, comunicando l’obbligatorietà della permanenza in casa, i 10 comportamenti base da seguire e segnalando la massima disponibilità della farmacia per ogni esigenza.

Incrementazione Sell Out

Nelle farmacie 10inSalute sono state organizzate nel corso del 2019, più di 200 attività promozionali di prodotto utilizzando 6 tipologie di strumento-media: VOLANTINO – AVANCASSA – EXPO TERRA – EXPO BANCO – CESTONE – CESTONE IGIENE ORALE. Tutti gli strumenti hanno generato considerevoli incrementi di sell-out:

  • il VOLANTINO ha incrementato il sell out del +29%;
  • l’AVANCASSA ha incrementato il sell out del +43%;
  • l’EXPO TERRA ha incrementato il sell out +56%;
  • l’EXPO BANCO ha incrementato il sell out del +52%;
  • il CESTONE ha incrementato il sell out del +125%;
  • il CESTONE IGIENE ORALE ha incrementato il sell out del +148%.

Customer satisfaction capillare

Una funzionalità importante del sistema SmileIN è la sua capillarità. Oggi SmileIN consente a 10inSalute di avere sotto monitoraggio costante sia la totale percezione dei suoi clienti, sia quella per ogni struttura, che per tipo di servizio.