Le storie dei nostri clienti.

Environment / Casalinghi

Kasanova

Retail IN per Kasanova Assago

Work in Progress!

Environment / Elettronica

Expert

Ha appena aperto i battenti il primo punto vendita Expert realizzato inserendo le innovazioni ideate da Retail IN per il settore dell’elettronica, in una nuova location allargata per un punto vendita riferimento per la città di Lissone.

Marchio Expert al primo posto come garanzia di fiducia, con la caratterizzazione data dal colore arancio – usato senza esagerare ma correttamente, l’evidenziazione del prodotto tramite la pulizia dei materiali e delle tonalità utilizzate (bianco, grigio, arancio), la luce studiata e posizionata ad hoc per sottolineare i dettagli fondamentali.

 

Digital / Sanità

Gruppo San Donato

Smiley Terminal di HappyOrNot

Il progetto di misurazione e monitoraggio della customer experience con SmileIN è iniziato nel 2016, con l’inserimento degli Smiley Terminal all’interno del Policlinico San Donato, per rilevare e misurare la qualità percepita dal paziente durante il suo iter ospedaliero, dalla prenotazione alla terapia, monitorando anche i molti altri servizi presenti in una struttura ospedaliera.

Dopo un periodo di test iniziale, il servizio è stato inserito anche all’Istituto Ortopedico Galeazzi e all’Istituto Clinico della Città di Brescia, e successivamente è incominciata l’estensione del sistema SmileIN in tutte le strutture ospedaliere del gruppo, dalle più piccole alle più grandi.

Una funzionalità importante del sistema SmileIN è la sua capillarità. Oggi SmileIN consente al team GSD di avere sotto monitoraggio costante sia la totale percezione dei suoi pazienti, sia quella per ogni struttura, che per tipo di servizio.

Oltre al nativo ed efficace engagement della tecnologia HappyOrNot, alcune esigenze del team GSD hanno portato ad ampliare la modalità di analisi dei risultati, portando alla creazione di nuovi report come lo SmileINfocus.

Environment & Digital / Farmacie

Farmacie 10inSalute

Le farmacie 10inSalute hanno aderito al format delle vetrine proposto.
Vetrine che sono state stravolte interamente: un messaggio unico, chiaro e ironico, che si rinnova ogni mese, illuminato tramite un lightbox e quindi ben visibile sia di giorno che di sera.

In due anni sono stati 42 i lightbox installati nelle diverse farmacie e 44 le grafiche progettate grazie alla collaborazione con Retail IN e Studio Mussapi; grafiche che si rivolgono al bisogno del cliente, che descrivono attività o promozioni lanciate da 10inSalute. Anche l’industria sta iniziando a pianificare nuovi investimenti per poter “sfruttare” al meglio questi forti richiami di bisogno o per veicolare la propria campagna: ad oggi sono state infatti 15 le collaborazioni con aziende diverse.

18 i cambi effettuati in 24 mesi, per un totale di 728 grafiche installate: ecco come 10inSalute, con l’aiuto dei propri partner, ha intrapreso il progetto vetrine per le farmacie aderenti al gruppo.

Farmacie 10inSalute di giorno
Eataly Smeraldo

Environment & Digital / Grocery

Eataly

Nel 2015 il primo dispositivo Smiley Terminal è stato posizionato all’uscita di Eataly Smeraldo a Milano. Da allora il sistema SmileIN con i dispositivi HappyOrNot è stato inserito in diverse strutture, anche all’estero. Tra le più importanti ci sono i 2 Eataly di New York, quelli di Chicago, Monaco, Milano, Firenze, Torino, Roma, Bologna, Genova, Trieste, oltre che nel nuovo progetto di Oscar Farinetti, Eataly FICO.

Ad ora (2020), complessivamente le strutture hanno raccolto quasi 9 milioni di feedback.

“Dopo un breve periodo di sperimentazione abbiamo capito che l’utilizzo del sistema SmileIN sarebbe diventato uno strumento di misura importante per capire la qualità del lavoro e dell’impegno che tutti i giorni, noi di Eataly, facciamo per soddisfare e stupire i nostri clienti.
Nel 2016 abbiamo cominciato ad introdurre gli Smiley Terminal nelle location esistenti e tutte le nuove aperture e con soddisfazione mi piace annunciare una percentuale di soddisfazione media dell’86%.

Questa promozione e partecipazione da parte dei nostri clienti provenienti da tutto il mondo è lo stimolo per continuare a fare ancora meglio e procedere nel nostro sviluppo con motivazione e forte dedizione al fantastico mondo di Eataly.”
Francesco Farinetti.

Environment / Elettrodomestici

Trony

È stato ultimato all’interno del centro commerciale Bren Center di Trento il primo punto vendita Trony realizzato secondo il nuovo format integralmente sviluppato da Retail IN, vera e propria rivoluzione espositiva nell’ambito del settore elettronica.

Ristrutturazione ed ampliamento dei locali esistenti, inversione dei reparti sui due piani, accorpamento del negozio di informatica professionale Vobis con il suo relativo laboratorio.

Lo scopo primario è stato rendere il punto vendita una vera e propria meta per il consumatore finale, svincolandolo dal concetto di negozio “contenitore” di oggetti e focalizzandolo piuttosto sulla trasmissione di certezza e solidità di servizi affidabili.

Digital / Sanità

GVM

GVM Care & Research è tra i principali gruppi della sanità italiana con Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori, in Italia e all’estero.
Con SmileIN e la tecnologia HappyOrNot rileva e analizza la propria patient satisfaction per continuare ad offrire un servizio sempre al top.

Tutti i pazienti hanno l’opportunità di esprimere la propria opinione sul servizio in modo semplice, veloce e anonimo.

Con il nostro Smiley Touch (con schermo antibatterico e anti-covid19) il paziente risponde direttamente alla domanda principale scegliendo uno smile di apprezzamento (molto soddisfatto, soddisfatto, insoddisfatto, molto insoddisfatto). Successivamente può indicare un’area precisa di soddisfazione o di insoddisfazione, ad esempio la cortesia del personale, o i tempi di attesa (questo passaggio è molto utile per conoscere in tempo reale le aree che sono maggiormente apprezzate e le aree che necessitano una revisione).

Infine molti pazienti lasciano anche dei commenti liberi, che servono ad approfondire le analisi per ogni caratteristica del servizio.

Environment / Abbigliamento

Yamamay

Yamamay rinnova il look dei suoi negozi, e Retail IN è subito attivo anche con il nuovo format “+ Concept”, totalmente diverso dal precedente ma non per questo meno d’impatto: le tonalità del bianco perla, oro e argento si sposano perfettamente in una fusione impeccabile di legno, metallo e vetro, elegante e contemporanea.

Realizzati per il momento i punti vendita di Poreč (centro città, in una Croazia che ormai abbiamo imparato a conoscere molto bene), e Aprilia (Italia, centro commerciale Aprilia 2).

Prossime tappe previste a Zagabria, nella via principale (Ilica), e Ajaccio, capoluogo della Corsica del Sud.

Lugano

Chi si occupa di Retail lavorando anche con l’estero sa bene quanto portare a termine un lavoro in Svizzera, per quanto quest’ultima sia vicina all’Italia, sia moderatamente complesso. Ma noi non ci tiriamo indietro di fronte a nessuna sfida, e abbiamo appena raggiunto un altro traguardo a quelli già archiviati, stavolta in Canton Ticino.

Ha aperto da pochi giorni il punto vendita Yamamay all’interno del centro commerciale Lugano Sud, vicino all’omonima pittoresca città. Come sempre abbiamo curato il rilievo della location, la progettazione esecutiva, la produzione dell’arredo e dell’accessoristica metallica e plastica, l’illuminazione, il management di tutti gli step a partire dai disegni, passando per la gestione sul posto del montaggio tramite nostri supervisor – affiancati a partner locali, fino ad arrivare alla consegna degli ambienti terminati.