Environment e Digital
Retail IN per Eataly

Eataly ha scelto SmileIN per misurare il gradimento dei suoi visitatori. Nel 2015 il primo dispositivo Smiley Terminal è stato posizionato all’uscita di Eataly Smeraldo a Milano. Da allora il sistema SmileIN con i dispositivi HappyOrNot è stato inserito in diverse strutture, anche all’estero. Tra le più importanti ci sono i 2 Eataly di New York, quelli di Chicago, Monaco, Milano, Firenze, Torino, Roma, Bologna, Genova, Trieste, oltre che nel successivo progetto di Oscar Farinetti, Eataly FICO.

Ad ora (2020), complessivamente le strutture hanno raccolto quasi 9 milioni di feedback.

totem smiley terminal

Customer satisfaction

“Dopo un breve periodo di sperimentazione abbiamo capito che l’utilizzo del servizio SmileIN sarebbe diventato uno strumento di misura importante per capire la qualità del lavoro e dell’impegno che tutti i giorni, noi di Eataly, facciamo per soddisfare e stupire i nostri clienti. Nel 2016 abbiamo cominciato ad introdurre gli Smiley Terminal nelle location esistenti e tutte le nuove aperture e con soddisfazione mi piace annunciare il superamento di 1 milione di risposte da parte dei nostri clienti in meno di 6 mesi con una percentuale di soddisfazione dell’86%. Questa promozione e partecipazione da parte dei nostri clienti provenienti da tutto il mondo è lo stimolo per continuare a fare ancora meglio e procedere nel nostro sviluppo con motivazione e forte dedizione al fantastico mondo di Eataly.” 
Francesco Farinetti, 2016.

“SmileIN è lo strumento che alimenta la cultura della trasparenza di un’azienda. Il retail nasce per offrire un servizio al pubblico, e con SmileIN, il pubblico si può esprimere immediatamente, rispondendo velocemente alle domande, aiutando il servizio a migliorarsi. Infatti Eataly punta sulla qualità di un’esperienza unica dei loro punti vendita.”
Maurizio Lissoni – CEO di Retail IN

Contapersone

Micol Viano, responsabile Eataly del progetto Londra, dice: “Il 29 Aprile ha aperto Eataly a Londra, ci siamo dotati di un sistema contapersone per capire i flussi di persone che verranno a visitarci. I nostri negozi sono molto frequentati, a Milano entrano oltre 2 milioni di persone all’anno, questo dato ci consente di essere consapevoli per progettare meglio gli spazi e prepararsi per un servizio migliore. Sappiamo quali sono i giorni con maggior affluenza e le ore più frequentate della giornata, quindi riusciamo a preparaci in tempo misurando le nostre campagne marketing. È importante che la raccolta dati sia affidabile e la lettura e confronto all’interno del gruppo sia precisa e di facile comprensione.”

Business intelligence

Consentiamo la stesura di grafici immediati per una facile lettura della situazione, anche grazie alla personalizzazione ed integrazione di dati esterni, tra cui il meteo. Lo sviluppo è in costante simbiosi con tutti i nostri clienti, per migliorare l’utilità dei dati elaborati.”

contapersone eataly
business intelligence retail in